Monticanaglia è una frazione appartenente al comune di Arzachena, in provincia di Sassari, da cui dista circa 11 chilometri. La località nasce come borgata rurale, ma dagli anni Cinquanta e Sessanta è stata interessata da una trasformazione radicale, dovuta al turismo.
Oggi, immersa nei colori e nei profumi della macchia mediterranea, e a poca distanza dal mare cristallino e brillante, Monticanaglia offre diversi servizi ai turisti –residenti anche nella vicina frazione di Santa Teresina–, come hotel, centri residenziali e ristorantini.
Interessante da visitare è l’Oasi Faunistica di Stagnu Saloni, in cui dedicarsi al bird-watching avvistando specie aviarie rare. Solo 4,4 chilometri è la distanza per arrivare alle suggestive spiagge di Liscia Ruja e di Petra Niedda, e per visitare con escursioni in barca la bella isola di Soffi e le isole Le Camere.
Le calette che caratterizzano la costa sono tutte da scoprire: si susseguono una dopo l’altra in un alternarsi di scogliere suggestive; le baie, composte di sabbia fine, sono bagnate da acque basse e cristalline. Fuori dal centro abitato si trova la chiesa campestre di San Salvatore e diversi stazzi (alcuni adibiti ad agriturismi o bed&breakfast) immersi nella natura, tra le rocce curiose, dalle forme antropomorfe tipiche della Gallura.
Monticanaglia è la destinazione ideale per chi vuole apprezzare la vita mondana della Costa Smeralda, recandosi nei prestigiosi locali di Porto Cervo e Baia Sardinia (località distanti appena 7 chilometri), o per chi al contrario vuole rilassarsi godendo della privacy e dei paesaggi rilassanti che caratterizzano la località.
Meritano visita, nei dintorni, anche le spiagge di Petra Ruja e la famosa spiaggia La Rena Bianca, nei pressi di Porto Rotondo. Monticanaglia si raggiunge da Olbia o da Palau percorrendo la SS125 Orientale Sarda, superando Porto Rotondo e Cugnana.