Monte Russu è un promontorio che si estende per quasi la sua totalità nel comune di Aglientu, in provincia di Sassari, e che abbraccia il tratto di costa compreso tra le frazioni Vignola Mare e Rena Majore, ed è uno dei 114 siti di interesse comunitario (o S.I.C.) che si trovano in Sardegna.
Un territorio diviene di interesse comunitario se dimostra di rispondere a uno dei requisiti della Direttiva Habitat (direttiva comunitaria europea del 1992), ossia se “ contribuisce in modo significativo a mantenere o ripristinare una delle tipologie di habitat o a mantenere in uno stato di conservazione soddisfacente di una delle specie definite nella Direttiva Habitat ”, se “ contribuisce alla coerenza della rete di Natura 2000 ” e se “ contribuisce in modo significativo al mantenimento della biodiversità della regione in cui si trova ”.
Monte Russu, con la fascia costiera a dune che risalgono all’epoca quaternaria, la biodiversità animale e vegetale che caratterizza l’intero promontorio è quindi considerato un patrimonio da salvaguardare a livello europeo. Tra le numerose piante che crescono spontanee (pini, arbusti e fiori della macchia mediterranea), si incontrano delle aree umide o rocciose che sono il territorio ideale per gli amanti del Birdwatching. Marangoni dal ciuffo, Gabbiani corsi e altre specie di Ardeidi hanno eletto questo promontorio a luogo di nidificazione, abitazione e svernamento.