Monte Telti è una frazione del comune di Olbia immersa nei colori e nei profumi della macchia mediterranea gallurese, circondata da rocce granitiche, campi coltivati e fattorie. Situata in provincia di Sassari, nella regione storica della Gallura, e distante dal capoluogo e dalla costa appena sette chilometri, Monte Telti ha molto da offrire ai turisti che intendono visitare le più belle spiagge della Costa Smeralda, rimanendo immersi, al contempo, nell’atmosfera silenziosa e rilassante di un tipico villaggio campestre.
Dalla frazione si arriva in poco più di mezz’ora in baie turchesi come Capo Coda Cavallo, Cala Brandinchi e Porto Istana. La frazione è un ottimo punto di partenza, e di sosta, per visitare diversi siti di rilevanza storica. A circa un chilometro dall’abitato troviamo il castello di Sa Paulazza, fatto edificare nel sesto secolo dall’Imperatore Giustiniano per scopi difensivi, del quale restano intatte diverse porzioni di mura e una torre d’avvistamento.
Nei pressi di Monte Telti possiamo visitare anche la fattoria S’Imbalconadu, risalente all’età repubblicana romana. Molto ben conservati qui, sono la mancina dei cereali e due cisterne. In loco è stata ritrovata anche una grossa lapide, raffigurante una divinità punico-fenicia, oggi conservata al Museo Etnografico di Sassari. A tre chilometri dall’abitato, che si compone di stazzi, agriturismi e case residenziali, è possibile visitare inoltre Castel Pedreso, una fortezza edificata su un’altura durante il periodo giudicale, e la tomba di giganti Su Monte e S’Ape.
Si consiglia di soggiornare nelle case vacanza o in uno degli agriturismi di Monte Telti, dove si apprezzano prodotti tipici del territorio come il vino Cannonau e il famoso porcetto sardo. Qui, è possibile dedicarsi anche al trekking, nei percorsi del Monte Pino, nel parco di Nostra Signora D’Aratena o nel parco di Santu Bachis e visitare all’occasione la chiesa campestre di San Bachisio. La località è raggiungibile percorrendo la SS127 da Olbia o da Loiri –Porto San Paolo.