Matta e Peru è una frazione costiero-turistica del nord-est Sardegna, appartiene al territorio comunale di Budoni (Budune in gallurese, provincia di Sassari) e dista solo otto chilometri da Posada. Come le aree residenziali di Berruiles, Tanaunella e Maiorca, Matta e Peru si riempie ogni anno di turisti grazie alla vicinanza di San Teodoro e Porto Ottiolu, località rinomate per il divertimento e la vita notturna ma anche per gli hotel e i residence dedicati alle famiglie che desiderano trascorrere momenti di relax; in queste, non potrà mancare una visita alla spiaggia de La Cinta e a quella di Porto Ottiolu. Accanto a Matta e Peru si trova anche la Riviera dei Pini, luogo immerso in una fittissima pineta dai colori intensi e mutevoli, che si affaccia sul mare turchese con la spiaggia Matta e Peru.
Non distante si trova il Monte Orvile, situato di fronte alla spiaggia di Orvile e l’omonima oasi ambientale protetta, caratterizzata da esemplari di macchia mediterranea che si affacciano sulla spiaggia di sabbia bianca e fine, mossa da dune sulle quali fiorisce il delicato giglio di mare. Qui si sviluppa un’area stagnale generata dal Rio Posada e dal Rio Santa Caterina, dove nidificano numerose specie di uccelli. Nella spiaggia San Giovanni (distante circa 10 chilometri) è possibile visitare la Torre di San Giovanni, vicina alla Chiesa di San Giovanni, risalente alla dominazione spagnola, notevole è poi la spiaggia Su Tiriarzu, lunga 5 chilometri e caratterizzata da una natura selvaggia e incontaminata.
Nei pressi di Matta e Peru sono presenti ulteriori aree di interesse naturalistico e storico: a Posada si trovano infatti lo Stagno Longo, detto anche Pauli Bamba, dichiarato Riserva Naturale della Sardegna, ma anche il famoso Castello della Fava, dalle cui alture è possibile ammirare l’intera costa. Le interessanti località di Torpè e l’entroterra di Padru, sono occasione immancabile per effettuare percorsi di trekking, che possono comprendere una visita alle meravigliose Cascate Pitrisconi del Monte Nieddu.