Mara Pala è una località appartenente al comune di Tresnuraghes, in provincia di Oristano, situata nel sud-ovest Sardegna a breve distanza da Bosa. La frazione è posizionata tra il Monte Ferru, i comuni di Santu Lussurgiu e Cùglieri e i due altopiani di Abbasanta e Campeda, divisi dalla cittadina di Macomer.
Per quanto Mara Pala sia pressoché sconosciuta ai turisti, essa si rivela in realtà il punto di partenza ideale sia per esplorare la costa dell’area -poco praticata dal turismo di massa- sia per addentrarsi alla scoperta di un hinterland fatto di dolmen, monumenti e nuraghi.
Mara Pala infatti, così come le frazioni di Magomàdas, Modolo e Tinnura, si trova a metà tra i Monti del Marghine e il litorale di Bosa Marina. Nella piccola cittadella di Mara Pala è possibile trovare soprattutto affitti privati, ma anche servizi come bar, ristoranti, pizzerie e piccoli b&b.
Dalla località è possibile visitare a breve distanza le bellissime spiagge di Torre Argentina, di Isola Rossa e di Santa Maria del Mare, ma anche scoprire i famosi nuraghi di Porcos, Nuracale, Pedru Maggiore e Nuraddeo, nonché il caratteristico Castello di Serravalle di Bosa.
Nei dintorni di Mara Pala si trovano anche il Santuario di San Marco, il dolmen di su Jù Malmuràdu (composto da due steli di pietra altre più di due metri) e la tomba di giganti di Pischinainos. L’area, pressoché lontana dai principali porti ed aeroporti, è apprezzata proprio in quanto conserva zone incontaminate, aree archeologiche sconosciute ai più e spiagge poco frequentate.
In realtà, bastano pochi chilometri (appena 38) per ritrovarsi nel vivace Golfo di Oristano, dove distrarsi con numerosi locali, bancarelle e ristoranti, dove non potrà mancare una visita alla meravigliosa spiaggia di Is Arenas e ai monumenti che ricordano la Sardegna Giudicale della giudicessa Eleonora d’Arborea.