Mannazzu o Mannacciu è una frazione del comune di Olbia, da cui dista circa tre chilometri, situata in provincia di Sassari. La località si colloca sulla SS127, più che una strada un itinerario da percorrere per apprezzare la natura della Gallura, che si estende rigogliosa per chilometri fino a Tempio Pausania.
La fitta vegetazione, composta di alberi di ulivo, pero, e lecci, caratterizza il territorio di Mannazzu fin dalle prime abitazioni, circondate da pascoli e coltivazioni: alcune, antichi stazzi galluresi ristrutturati. Pur trovandosi a breve distanza dal centro cittadino, la frazione risulta tranquilla, vi stanziano diversi agriturismi, dove alloggiare per una vacanza all’insegna del relax.
Alle porte di Mannazzu si trova il parco di Santa Elisabetta, adiacente la frazione di Putzolu, l’ideale per una passeggiata. Più grande, e dotato di attrezzature sportive, è il curatissimo Parco Fausto Noce di Olbia, da cui si raggiunge anche a piedi la chiesa medioevale di San Simplicio, patrono della città. In onore del santo ogni anno, nel mese di maggio, si celebra l’omonima festa che dura una settimana, durante la quale si organizzano concerti, mostre, stand e degustazioni di prodotti tipici, come vino Vermentino e cozze, la specialità di Olbia.
Poco fuori dall’abitato di Mannazzu troviamo i resti di diversi nuraghi, tra cui il nuraghe Mannazzu, il Pauledada, il Caprolu e il Contras. Mannazzu si trova a pochi chilometri dai percorsi di trekking per il Monte Caresi, ai piedi del quale poter visitare l’omonimo villaggio medievale e il villaggio nuragico di Puttu Majori.