Luddui è una frazione collinare appartenente al comune di Budoni, in provincia di Sassari. La località è situata in posizione strategica, a pochi chilometri dalle vivaci Porto Ottiolu e San Teodoro in posizione leggermente elevata da cui si gode un meraviglioso panorama sulla baia sottostante: la spiaggia di Ottiolu.
Come le vicine frazioni di Agrustos, Birgalavò e Malamurì, Luddui ha conosciuto di recente lo sviluppo turistico. Qui si trovano begli appartamenti in affitto per le vacanze distribuiti in residence o case private, immersi nella folta vegetazione dell’area. La frazione è una destinazione ideale per gli amanti della natura, del mare e della tranquillità. Luddui dista infatti soli tre chilometri dalla costa, è attraversata da numerosi corsi d’acqua ed è circondata dalla macchia mediterranea: un luogo perfetto per lunghe passeggiate e per praticare l’equitazione (nei dintorni sono presenti diversi centri ippici).
Le spiagge più vicine, oltre a quella di Ottiolu, sono La Marina di Budoni e la spiaggia Li Cucutti. Questi arenili, caratterizzati da dune e sabbia, e bagnati da acque pulite e turchesi, sono abbracciati da belle pinete, e quasi tutti dispongono di chioschi bar e servizio noleggio lettini e ombrelloni.
Si consiglia di provare il pranzo o la cena tipica sarda in uno degli agriturismi della zona, di passeggiare nel lungoporto di Ottiolu, dove si trovano graziose boutiques e ottimi ristoranti di pesce, ma anche di noleggiare un’imbarcazione nello stesso porticciolo turistico di Ottiolu, per navigare in autonomia apprezzando le bellezze della costa (in particolare il tratto in direzione della spiaggia di Isuledda).
Luddui si raggiunge percorrendo la Ss125 da Olbia in direzione Siniscola, e imboccando la SP1 all’altezza di San Teodoro verso Ottiolu.