Lu Bagnu è una frazione costiera del comune di Castelsardo, in provincia di Sassari. La località, tra le più rinomate del nord Sardegna, nasce come sbocco portuale del comune di Tergu, ed è diventata nel tempo una meta turistica assai apprezzata, dove i visitatori possono trovare diversi residence, hotel, e usufruire di numerosi servizi.
A Lu Bagnu, che si estende per tutta la lunghezza dell’omonima spiaggia di Lu Bagnu (delimitata dal crostone roccioso di Punta La Capra) è permesso inoltre il camping, agevolato dalla presenza di punti di ristoro sparsi qua e là in direzione della baia. La spiaggia qui, è caratterizzata da granelli color crema; le acque cristalline, di color turchese, sono basse e adatte a famiglie con bambini.
Tra le spiagge vicine, degna di nota è anche la spiaggia delle Celestine e la spiaggia del Sacro Cuore, raggiungibile quest’ultima scendendo una scaletta, attrezzata e molto frequentata specialmente in alta stagione. Lu Bagnu è inoltre un’ottimo punto di partenza per visitare i siti archeologici del nuraghe Bagnu, a Sedini, le terme romane di Lu Bagnu, ma anche le principali attrazioni di Castelsardo, quali il Castello dei Doria e Palazzo La Loggia.
A breve distanza dalla località si trova infine la caratteristica formazione naturale della Roccia dell’Elefante, che modellata dalle piogge e dal vento, ha assunto nel tempo la suggestiva forma di un elefante seduto.