Littigheddu è una località appartenente al comune di Sedini, situata nella regione dell’Angolona in provincia di Sassari. L’area della frazione si estende per un piccolo tratto urbano, ideale per praticare il parapendio grazie alle altezze che permettono di lanciarsi e di intravedere, nel volo, la costa di Castelsardo dominando allo stesso tempo la valle di Sedini.
Si tratta di uno dei posti più suggestivi del nord Sardegna, posto a 400 metri sul livello del mare e poco distante dalla famosa Roccia dell’Elefante. Qui, è possibile ammirare i paesaggi più spettacolari dell’isola: i panorami che si dividono tra la maestosità dei monti e la costa.
Poco distante da Littigheddu troviamo infatti le belle spiagge di Valledoria, le dune di Badesi, la foce del fiume Coghinas, ma anche le attrazioni archeologiche e storiche della Torre di Frigiano di Castelsardo, il nurage Su Tesoru e i numerosi siti presenti nei dintorni di Tergu.
Littigheddu è il luogo ideale per godere del mare di Sardegna visitando anche l’hinterland. Ad ovest, a soli 15 chilometri da Littigheddu si trovano infatti Platamona e Marina di Sorso (lunghe distese sabbiose che precedono Porto Torres), mentre il centro del territorio, diviso dai nuraghi Alvu e Cultu, permette un piacevole trekking a scelta, tra il monte Tudderi e il monte Vignoli. I comuni presenti nelle vicinanze, degni di visita, sono Laerru, Martis, Osilo e Nulvi.