La Tozza è una frazione appartenente al comune di Badesi, in provincia di Sassari, da cui dista circa tre chilometri. La località nasce sulla costa nord della Sardegna, nella storica regione dell’Anglona, ed ha conosciuto un recente sviluppo turistico grazie ai traghetti in arrivo da Porto Torres.
La vocazione di La Tozza è agricola, per questo oltre a graziose case vacanze si trovano in zona diversi agriturismi. La specialità locale sono i vini rossi e bianchi, alle spalle del luogo d’interesse si trova infatti una grande coltivazione: la vigna di Tajanu.
Nella località è possibile visitare il nuraghe Muntiggioni, nell’omonima frazione, e la chiesa di San Giovanni Battista (Santu Ghiuanni di La Tozza in sardo). In onore del santo, ogni anno – solitamente ad agosto – viene organizzata una festa con canti, balli tradizionali e una processione.
La Tozza dista soli tre chilometri da Badesi Mare, e dalle belle spiagge di Baia delle Mimose, Li Junchi e Li Mindi. Il lungo litorale si adatta soprattutto ad attività sportive come kitesurf e windsurf, mentre nei pressi di Valledoria, villaggio costiero poco distante, si può praticare la canoa e l’equitazione.
Una gita fuori porta, consentirà di raggiungere in breve tempo anche Castelsardo, considerato tra i borghi più caratteristici d’Italia, e la meravigliosa Costa Paradiso, un complesso turistico raggiungibile percorrendo la SP90 in direzione Vignola, dove si trova la spiaggia de Li Cossi con un suggestivo canyon.