Isola Rossa è una frazione costiera del comune di Trinità d’Agultu e Vignola, situato in provincia di Sassari, a cavallo tra le regioni storiche della Gallura e dell’Anglona. Si tratta di un piccolo promontorio incuneato tra Costa Paradiso e Castelsardo, attorno al quale sono stati costruiti molti residence con appartamenti in affitto per le vacanze. Ad Isola Rossa i turisti troveranno tutti i servizi, come bar, ristoranti che offrono ottime specialità di pesce, market e tour operator per effettuare gite lungo la costa, in particolare nell’Isolottu.
Il nome della frazione deriva dalla colorazione rossastra delle rocce, che caratterizzano i paesaggi delle spiagge più belle nelle vicinanze: la spiaggia Li Feruli, la spiaggia Longa, la spiaggia La Marinedda e la spiaggia del porto di Isola Rossa accanto all’omonimo porto. Il lungo litorale de Li Feruli si congiunge poi con quello di Badesi Mare, e con la sua spiaggia de Li Junchi, composta da sabbia fine, dune, fondale medio alto (apprezzato dai surfisti) e acque turchesi.
Isola Rossa è la meta prediletta da chi ama vacanze all’insegna della tranquillità e del mare, perché anche in alta stagione, nei mesi di luglio e agosto, l’area non risulta affollata come la vicina Costa Smeralda.
La frazione è una meta ideale anche per effettuare tour enogastronomici. Qui si trovano infatti diversi agriturismi –anche in prossimità di baie meravigliose come Tinnari– dove si produce vino locale, in particolare Cannonau, e si coltivano carciofi e numerose spezie. Per raggiungere Isola Rossa basta percorrere da Palau, Olbia o Porto Torres la SP90 panoramica in direzione Trinità d’Agultu e Vignola.