L’isola Piana fa parte dell’Area Marina Protetta Capo Caccia-Isola Piana, situata nei pressi del Parco Regionale di Porto Conte (Riviera del Corallo) nella Sardegna nord-ovest. L’isolotto dalle alte falesie regala spettacoli incredibili, soprattutto quando il mare è agitato dal Maestrale e i profumi della terra selvaggia si alzano al vento. l’isola Piana è un’area unica per la sua bellezza e per le particolarità della flora e della fauna: dimora di gabbiani e falchi, punto ideale per l’avvistamento di delfini e territorio dove rigogliosa cresce la rara pianta Centaurea horrida.
La parte ovest dell’isolotto (così come Punta Sant’Antonio e Cala Porto Agre) si trova in zona di riserva integrale A, e per le acque a 300 metri dalla battigia è vietata ogni attività di transito, mentre nelle vicine zone di riserva generale B comprendenti Punta delle Gessiere, Cala del Bollo, Punta del Cerchio e Capo Galera, è ammessa la pesca subacquea ed immersioni nelle meravigliose Grotte di Nettuno.
Bianche scogliere, la vicinanza di Punta del Giglio e dell’isola Foradada, la vista sulla maestosa Torre della Pegna: tutto fa dell’isola Piana un luogo magico, ben visibile dal panorama mozzafiato di Cala della Puntetta e Cala Barca, piccole spiagge in posizione strategica, proprio di fronte all’isola. “ Scogliera dei desideri ” : un nome azzeccato per questo l’isolotto in questione, che seppe ispirare negli anni ’60 l’omonimo film girato proprio qui, con un’affascinante Elizabeth Taylor.
Dove si trova
L’isola Piana si trova nella Sardegna nord-ovest e ed è situata di fronte al promontorio di Porto Conte nel comune di Alghero (provincia di Sassari).
Come arrivare all’isola Piana
L’isola si può raggiungere con escursioni guidate o imbarcazioni private partendo da Porto Conte o dal Porto di Alghero, tenendo conto che la parte a ovest dell’isola è inavvicinabile per 300 metri. Allo stesso modo, l’isolotto è raggiungibile da Cala della Puntetta e Cala Barca.