L’isola di Santa Maria appartiene al comune de La Maddalena, è situata in provincia di Sassari al largo delle coste della Gallura, e si colloca geograficamente tra le isole di Razzoli e Budelli. Questa terra emersa, prevalentemente pianeggiante, fa parte dell’Arcipelago della Maddalena e del Parco Nazionale dell’Arcipelago de La Maddalena. L’isola è molto sviluppata turisticamente ed è l’unica abitata tutto l’anno oltre alle isole di Maddalena e Caprera, anche se da una sola famiglia di pastori.
Qui è presente un hotel, alcune case vacanze private (precisamente 19), e la dimora estiva di Roberto Benigni. Il suo nome rievoca la chiesa di Santa Maria de Budello, luogo di culto ideato ma non costruito successivamente, per l’abbandono da parte dei monaci benedettini del locale monastero. L’isola di Santa Maria è separata dall’isola di Razzoli dal Passo degli Asinelli, un tratto di mare con una profondità di appena 50 centimetri che forma una splendida piscina naturale, detta Manto della Madonna.
Il Passo dello Strangolato invece, la divide dall’isola La Presa, da sempre considerata parte integrante del territorio di Santa Maria. La spiaggia più famosa dell’isola di trova a sud, ed è la spiaggia Santa Maria (nota anche come Cala Santa Maria), dietro la quale si trova il “ Padule ”, uno stagno abitato da rare specie aviarie. La baia è lunga 200 metri, è caratterizzata da sabbia molto fine e da fondale basso, con acque cristalline e turchesi.
Molto belle sono anche Cala Ferrazzo, Cala Giorgio Marino, Cala Aiacciolu, Cala Drappo e Cala Muro. Con un escursione in barca si possono visitare i caratteristici isolotti Paduleddi, gli isolotti Stramanari e l’isola della Capra. Sull’isola di Santa Maria è presente l’omonimo faro, dal quale si ammirano scorci incredibili sulle Bocche di Bonifacio.
Dove si trova
L’isola di Santa Maria si trova all’interno del Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena, in provincia di Sassari, nel nord Sardegna.
Come arrivare all’isola di Santa Maria
L’isola si raggiunge con i tour guidati e le escursioni per l’arcipelago in partenza dal porto di Palau o dal porto de La Maddalena, oppure con imbarcazioni private.