L’isola Razzoli appartiene al comune de La Maddalena, in provincia di Sassari, e fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena. Questa terra emersa si sviluppa per dodici chilometri di coste, il suo paesaggio è aspro, caratterizzato dalla presenza di rocce di granito e formazioni di quarzo e che assumono forme suggestive. La sua vetta più alta, il monte Cappello, raggiunge appena i 65 metri, e nei pressi della stessa di trova un imponente faro (il faro di Razzoli).
L’isola di Razzoli è separata dalla vicina isola di Santa Maria dal Passo degli Asinelli, un breve tratto di mare inserito all’interno del Manto della Madonna: uno specchio d’acqua trasparente simile ad un piscina naturale. L’isola è tra le più selvagge dell’arcipelago, non è abitata, anche se in passato probabilmente veniva usata per il pascolo dagli allevatori di Bonifacio.
Si tratta infatti dell’ultima parte di territorio della Sardegna nord-orientale, precisamente della Gallura, protesa verso le Bocche di Bonifacio e confinante con la Corsica. A Razzoli esiste una colonia importante di gabbiano corso e di gabbiano reale, ci si può dedicare quindi al bird-watching. Nell’isola Razzoli sono presenti diverse calette, frastagliate, dal fondale basso e con acque turchesi, tra cui Cala Lunga, Cala Cappello, Cala della Noce, Cala dell’Orto, Cala del Rosario, Cala Gni, La Calaccia, Cala Bove Marino e le cale dette Prima e Seconda.
Interessanti e suggestivi sono anche gli isolotti di Cala Lunga, affacciati sull’isola di Budelli. Chi vista l’arcipelago ha occasione di apprezzare non solo le bellezze dell’isola Razzoli, ma anche delle altre isole, tra cui Caprera, Barrettini, Corcelli, La Presa e Budelli.
Dove si trova
L’isola si trova nel nord Sardegna all’interno del Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena, nella regione storica della Gallura.
Come arrivare all’isola Razzoli
L’isola può essere visitata con i tour in barca in partenza dal porto di Palau o dall’isola della Maddalena, oppure con imbarcazioni private.