L’angolo di paradiso denominato Isola dei Cavalli si trova di fronte a Porto San Paolo, località turistica situata in provincia di Sassari. L’isoletta, insieme all’isola Piana, all’isolotto Rosso e alla vicina isola Molara, crea un arcipelago mosso e variegato, dominato dalla maestosa isola di Tavolara. Da Capo Coda Cavallo, promontorio di incantevole bellezza da cui il luogo d’interesse deriva il nome, è possibile ammirare il grandioso spettacolo di queste isole, il cui rosa acceso contrasta col verde della macchia mediterranea, e il blu intenso del mare, nel quale danzano le barche a vela, si confonde con le lingue di sabbia rosa e dorata.
L’isola dei Cavalli è stata recentemente inserita nell’Area Marina Protetta di Tavolara insieme all’isola Piana per tutelare la flora e la fauna endemica rara e in alcuni casi in via di estinzione: l’isoletta ospita infatti la berta minore mediterranea – che nidifica in tane sotterranee -, il marangone dal ciuffo, la sterna , il fraticello, il raro gabbiano corso (esclusivo del Mar Mediterraneo) e numerose altre specie, tra cui diversi rapaci.
L’isola dei Cavalli presenta un territorio piano, privo di promontori o grossi sassi, percorso da rocce granitiche arrotondate. Solo la costa meridionale è percorsa da una lunga spiaggia a mezzaluna di arenaria perlacea con riflessi rosati (spiaggia dell’isola dei Cavalli), dove gli arbusti di ginepro, corbezzolo e fillirea crescono fino a lambire l’acqua, contorti dal vento: da qui si gode lo spettacolo della magnifica isola di Tavolara, che si erge dal mare come un’enorme montagna rocciosa.
La vicina Porto San Paolo, distante solo 24 chilometri da San Teodoro, è punto di partenza ideale per visitare le bellissime Costa Corallina, Costa Dorata, Capo Ceraso, Porto Istana e Porto Taverna.
Dove si trova
L’isola dei Cavalli è situata di fronte nel nord-est Sardegna di fronte alla località di Porto San Paolo, appartiene amministrativamente al comune di Olbia in provincia di Sassari.
Come arrivare all’isola dei Cavalli
L’isola è facilmente raggiungibile in breve tempo con un’imbarcazione privata anche di piccole dimensioni dal porticciolo di Cala Finanza, o con escursioni guidate da Porto San Paolo.