Is Aios è una frazione appartenente al comune di Narcao, in Provincia del Sud Sardegna, dal cui centro dista circa sei chilometri. L’abitato di Is Aios ben rappresenta il tipo borgo rurale, immerso nei campi coltivati del Sulcis tra colline, vigneti, e appezzamenti dedicati all’allevamento.
La località si trova a breve distanza dal confine col comune di Nuxis, ed è prossima a siti interessanti come la vecchia miniera di Ilario e la vecchia miniera di Su Sinibadroxiu. Appena fuori dal centro si può visitare la chiesa campestre di Santa Barbara, una piccola costruzione in calce bianca. Poco distante, consigliata è anche un’escursione alla Miniera Rosas, un tempo centro minerario molto attivo.
Per raggiungere Is Aios da Narcao, basta percorrere la SP78, e superare la frazione di Rio Murtas, seguendo le indicazioni per la destinazione o per Acquacadda. Gli amanti del trekking potranno apprezzare una passeggiata lungo le rive dell’invaso di Bau Pressiu, oppure rivolgersi ad uno dei numerosi maneggi per un tour a cavallo.
Numerosi sono gli agriturismi della zona, poche le case vacanze, tranne qualche affitto privato. È consigliabile recarsi ad Is Aios durante la “ Primavera Sulcitana ”, per assaporare specialità culinarie del luogo come il pistoncu e la pagnotta di Demetra, ed ascoltare balli e canti tipici.
Anche durante il “ Narcao Blues festival ”, evento musicale che si tiene d’estate, non mancherà occasione di conoscere da vicino usanze e tradizioni del posto. Nei dintorni della nostra frazione infine, si trovano anche attrazioni archeologiche degne di nota, come il nuraghe Atzei e il tempio di Bangoi, di epoca tardo-punica, situato in frazione Terraseo.