Foxi de Lioni è un borgo marittimo del comune di Tertenia, nella provincia di Nuoro, situato sulla costa sud-orientale sarda e confinante con Bari Sardo ed il Salto di Quirra. La frazione nasce come centro agricolo, dedito alla coltivazione di ortaggi e ulivi, sviluppando solo in seguito la potenzialità legata al turismo, dovuta alla presenza di una bella spiaggia selvaggia, circondata da campi coltivati e agriturismi, dove trascorrere un soggiorno all’insegna del relax.
Foxi de Lioni si affaccia su un mare verde smeraldo, dal fondale a tratti roccioso, con l’omonima spiaggia e la spiaggia di Melisenda, poco distante, di grana grossa a volte sassosa. La località è assai apprezzata dagli amanti delle immersioni e resta poco frequentata anche in alta stagione. A due chilometri da, località vicina, Loceri, si trovano le spiagge di Sa Foxi Manna, Barisoni e di Su Prettu, dove visitare la vecchia miniera di Barisoni e l’omonimo nuraghe, con punto panoramico sulla costa.
Poco distante da Foxi de Lioni, è inoltre la Torre Costiera di San Giovanni di Sarrala e il monte Guardia Manna, luoghi ideali per dedicarsi al trekking. Foxi de Lioni infine, è una frazione nella quale non mancano le attrazioni storico-archeologiche: alle spalle di Melisenda, di trova infatti il nuraghe Nastasi con le sue torri occidentale e centrale.
La località è un ottimo punto di partenza per visitare Muravera e Villaputzu, avvicinandosi alla Costa Paradiso. Nel comune d’appartenenza, Tertenia, meritano menzione la chiesa parrocchiale della Santa Vergine Assunta e il Museo Civico d’Arte Moderna. La frazione è raggiungibile percorrendo la SS125 da Tortolì in direzione Muravera-Cagliari per 31 chilometri circa.