Cuzzola è una frazione del comune di Padru, in provincia di Sassari, situata nel nord-ovest Sardegna a breve distanza dalla costa, in particolare, dalla nota località balneare di San Teodoro, da cui dista dodici chilometri. Il territorio di Cuzzola è caratterizzato da diverse alture, ricche di boschi, mentre l’abitato è concentrato attorno alla chiesa dell’Immacolata Concezione, restaurata negli anni Novanta ed edificata negli anni Trenta.
Consigliata è un’escursione nel Canyon di Cuzzola, una gola con vista panoramica attraversabile percorrendo l’antica mulattiera usata dai carbonai. Il canyon non è l’unica attrazione presente nei dintorni di Cordula, dove gli appassionati di trekking potranno altresì affrontare i percorsi del Monte Nieddu, e visitare le meravigliose cascate del Riu Pitrisconi, caratterizzate da piscine naturali.
A tre chilometri dai sentieri, raggiunta la frazione di Pedra Bianca, si consiglia di raggiungere anche Sa Contra e S’Ifferru, una roccia dalla quale ammirare il panorama disegnato dalle vette del Gennargentu. L’area che interessa la frazione è ricca di agriturismi, dove si suggerisce di soggiornare nel mese di maggio, quando a Padru, durante la festa di San Elias, il comitato popolare prepara e offre ai visitatori piatti tipici come la cordula.
Presso il centro informazioni turistiche di Padru si trovano i contatti delle associazioni escursionistiche che organizzano tour alla scoperta della regione storica del Monteacuto, le cui bellezze costituiscono tappa immancabile di un soggiorno a Cuzzola. La località è infine meta prediletta dagli amanti dei quod e del moto-racing, per i numerosi sentieri sterrati presenti, avventurosi e suggestivi, ma anche apprezzata dagli appassionati di storia e archeologia, che nella vicina Ludurru potranno visitare un nuraghe e le omonime domus de janas.