Carbonaxia o Carbonascia è una piccola frazione situata nel comune di Portoscuso, nella regione storico-geografica del Sulcis-Iglesiente, in Provincia del Sud Sardegna. Si trova alle porte dell’area industriale di Portovesme, in una zona collinare adiacente la costa.
Carbonaxia è una frazione tranquilla che affaccia su due zone umide di importanza rilevante, ovvero lo stagno ‘e Forru e la laguna Boi Cerbus, ed è circondata dalla natura e da luoghi in cui dedicarsi al trekking. Qui si trovano alcuni agriturismi e appartamenti in affitto per le vacanze, ideali trascorrere un soggiorno lontano dal caos del turismo di massa.
Percorrendo la strada che dalla frazione conduce a San Giovanni Suergiu, si incontra la pineta di Punt’e Truttu, vicino Matzaccara, mentre imboccando in direzione dell’hinterland la SP2 Pedemontana, si raggiunge il Monte Sirai e l’omonimo parco archeologico fenicio-punico.
Carbonaxia è un ottimo punto di partenza per raggiungere l’isola di San Pietro e visitare il bel comune di Carloforte, perché si trova a soli tre chilometri da Portovesme, frazione da cui partono giornalmente i traghetti. La frazione dista poi appena dodici chilometri dal centro di Carbonia, dove si consiglia di recarsi per visitare le numerose domus de janas presenti, la Grotta dei Fiori, la Grotta dell’Ospedale (di età preistorica), ma anche architetture religiose come le chiese di San Ponziano e della Beata Vergine Addolorata.
Chi ama fare lunghe passeggiate troverà in Carbonaxia una destinazione ideale. A pochi passi dalla frazione si trovano infatti il Monte Rosmarino, le pinete di Cortoghiana e l’oasi naturalistica Is Pireddas. La località d’interesse si raggiunge da Carbonia percorrendo la SP2 Pedemontana in direzione Portoscuso-Portovesme.