Capo Galera è un promontorio roccioso appartenente alla Riviera del Corallo, un meraviglioso tratto di litorale situato nel territorio di Alghero. La maestosa scogliera è posta all’estremità sud dell’Area Marina Protetta di Capo Caccia, luogo ricco quest’ultimo di punti panoramici e d’interesse naturalistico tra cui le Grotte di Nettuno, Punta delle Gessiere, l’isola Piana e l’isola Foradada.
Capo Galera, come le citate attrazioni ricomprese nell’A.M.P. di Capo Caccia, ospita un gran numero di pesci variopinti, interessanti specie di alghe e spugne che crescono tra falesie calcaree e grotte semi sommerse; la zona è frequentata soprattutto dagli amanti dello snorkeling e delle immersioni perché il tratto di mare offre una notevole varietà di pesci e molluschi, alcuni dei quali si nascondono tra gli anfratti e gli scogli che compongono i fondali. Capo Galera appartiene inoltre al Parco naturale di Porto Conte, un’area ampia 5.000 ettari nota per l’avvistamento di delfini in cattività, ma anche per la presenza di fauna terrestre (cinghiali, volpi, donnole etc etc…) ed avifauna a rischio di estinzione (grifoni).
Il momento migliore per visitare Capo Galera è la primavera, quando le fioriture di specie vegetali tipiche della macchia mediterranea e della costa algherese, tra cui l’euforbia, il lentisco, la palma nana e la ginestra, regalano uno spettacolo trionfale della natura. La vegetazione che circonda le falesie è rigogliosa e selvaggia e anticipa la maestosità delle rocce di Punta Giglio, promontorio calcareo caratterizzato dalla presenza di grandiose rocce a picco sula mare e da altre meno impervie, che permettono perfino di sdraiarsi a prendere il sole.
Da non perdere è il panorama visibile dalla Torre di Capo Galera, costruita nel 1572 a scopo difensivo e di avvistamento. Il mare nei dintorni è di colore verde smeraldo e blu, con un fondale roccioso e abbastanza profondo. La scogliera non è mai affollata in quanto difficilmente raggiungibile dal turismo di massa, per questo viene apprezzata soprattutto da chi ama i luoghi selvaggi e solitari a stretto contatto con in mare.
Dove si trova
Capo Galera è situato nell’omonima località, all’estremità Sud dell’Area Marina Protetta di Capo Caccia nel comune di Alghero (provincia di Sassari).
Come arrivare a Capo Galera
Si raggiunge da Alghero o Fertilia percorrendo la SS127bis in direzione Porto Conte per 2,4 chilometri, quindi svoltando a sinistra e seguendo le indicazioni per spiaggia Le Bombarde; giunti ad un secondo incrocio si svolta per la spiaggia del Lazzaretto posta poco prima del km n° 45. Quindi, si procede dritti affrontando una curva a gomito e incontrando poco più avanti l’ingresso per il diving centre. Di qui, si svolta a sinistra in una strada sterrata che giunge a Cala di Port’Agre, da cui percorrere un sentiero verso sinistra che porta al promontorio. A questo punto si può procedere solo a piedi per arrivare alla scogliera.