Capo Ferro è un promontorio appartenente al comune di Arzachena, in provincia di Sassari, situato sulla costa nord-est della Sardegna. Capo Ferro è una formazione rocciosa molto suggestiva, che si colloca a metà strada tra due complessi residenziali turistici molto ambiti, Cala Grano e Cala del Faro, distanti 6 chilometri da Porto Cervo. Sul promontorio si stagliano l’antico faro (il faro di Capo ferro) e l’ex stazione semaforica, che attendono una ricollocazione a carattere turistico o culturale. Il faro illumina l’intera Costa Smeralda, è alto circa 40 metri e segna l’ingresso sud-orientale delle Bocche di Bonifacio.
Da Capo Ferro, si ammira l’incredibile panorama dell’isola delle Bisce e delle isole dell’Arcipelago della Maddalena. La frazione di riferimento di trova dunque a picco sul mare, ed è caratterizzata da rocce alte e imponenti dove le onde si infrangono e portano con sé il profumo del mare e della macchia mediterranea che circonda la zona. Per visitare Capo Ferro i turisti possono alloggiare nelle case vacanze presenti nei dintorni di Cala Grano e Cala del Faro, oppure a Pitrizza e Liscia di Vacca, dove si trovano anche hotel a 5 stelle.
Poco distanti, si trovano le belle spiagge di Cala Granu, Cala Ghiaia e la spiaggetta di Punta Maistrali. Si consiglia di visitare il porticciolo turistico di Porto Cervo, dove mangiare in prestigiosi ristoranti, visitare boutiques alla moda e osservare maestosi yacht appartenenti a personaggi famosi nazionali ed internazionali.
Dove si trova
Capo Ferro si trova sulla costa nord-est della Sardegna, fa parte del comune di Arzachena, in provincia di Sassari, e dista circa diciassette chilometri dalla casa comunale.
Come arrivare al promontorio di Capo Ferro
Il promontorio si raggiunge percorrendo da Olbia e Palau la SS125 costiera e svoltando a Porto Cervo. Da qui, basta seguire le indicazioni per Cala del Faro o Cala Grano.