Nella punta estrema del nord-ovest Sardegna, sulla propaggine finale della penisola di Stintino, si trova il promontorio granitico di Capo Falcone: una maestosa freccia rocciosa affacciata sul mare cristallino poco prima della spiaggia La Pelosa: una delle più belle spiagge dell’isola, gemella della spiaggia La Pelosetta.
Capo Falcone appartiene al territorio comunale di Stintino, in provincia di Sassari, e affaccia sulle meravigliose isola Asinara e isola Piana. Il promontorio di Capo Falcone prende il nome dall’omonima torre costiera (Torre del Falcone) situata a 200 metri di altezza, dalla quale è possibile godere di un panorama mozzafiato scorgendo oltre alle vicine isole, la frastagliata costa che da Castelsardo arriva a Capo Caccia, nei pressi di Alghero. La torre, risalente al 1557 come la Torre della Pelosa, fu costruita per difendere le coste dai pirati saraceni che non di rado tentavano di assaltare l’isola.
Negli anfratti di Capo Falcone nidificano ancora oggi rari esemplari di falco pellegrino e di altre specie rare, tanto che la zona è conosciuta e frequentata dagli amanti del bird-watching. La caratteristica che rende di più, i particolari incantevoli del luogo, è il fatto che a distanza di pochi metri si susseguano due paesaggi naturali estremamente diversi: sul lato nord-est, di fronte all’Asinara, c’è la distesa di sabbia fine e bianchissima della spiaggia La Pelosa, con le sue acque trasparenti, cristalline e basse per un centinaio di metri; sul lato a nord-ovest del promontorio, appena voltato l’angolo, c’è la costa che caratterizza la Valle della Luna: rocciosa, impervia, con strapiombi altissimi a picco sul mare blu, scuro e profondo.
Le attrazioni del promontorio non sono però finite qui: ad est si trova la bella spiaggia di Rocca Ruja e poco lontano, il grazioso Porto de l’Ancora.
Dove si trova
Capo Falcone si trova nell’estremo nord-ovest sardegna e appartiene al comune di Stintino in provincia di Sassari.
Come arrivare a Capo Falcone
È possibile raggiungere il sentiero che arriva al promontorio da Stintino, percorrendo prima viale della Pelosa e giungendo a via Capo Falcone. Da qui, gli amanti del trekking arriveranno a destinazione con una passeggiata. L’alternativa è giungere alle scogliere con imbarcazioni private o con escursioni organizzate.