Cannigione è una frazione costiera appartenente al comune di Arzachena, in provincia di Sassari. Meta turistica importante, in quanto vicina alla Costa Smeralda (in particolare alle località di Baia Sardinia e Porto Cervo), Cannigione non ha perso quel fascino selvaggio che caratterizza la Sardegna, e a tutt’oggi è circondata da una natura fiorente.
Poco distante da Cannigione scorre il Rio San Giovanni, che sfociando nel Golfo di Arzachena, crea una delle zone umide dell’isola in cui trovano rifugio numerose specie ornitologiche, come il rarissimo Pollo Sultano, gli Aironi e gli uccelli di palude.
Per dedicarsi al birdwatching e fare lunghe passeggiate basta recarsi in direzione La Conia presso lo stagno di Tanca Manna, che presenta una bella spiaggia, o presso l’oasi faunistica di Stagnu Saloni. Il centro della frazione si caratterizza per la presenza di diversi appartamenti in affitto per le vacanze fronte mare, ed essendo abitato tutto l’anno anche da residenti, non mancano i servizi essenziali. Il lungomare Andrea Doria costeggia l’intera località, dove si può prendere il sole sulla lingua di sabbia fine, bagnata da mare cristallino, o nel verde parco situato alle spalle.
Fra le attrazioni nelle vicinanze, c’è un centro ippico e una pista di go-kart. All’interno, la costruzione di maggior pregio è la chiesa di San Giovanni Battista, mentre nelle vicinanze si possono trovare numerose testimonianze archeologiche, tra cui nuraghe, tombe e necropoli. Il porticciolo turistico, grazioso e ben organizzato, offre diversi servizi tra cui noleggio di barche e gommoni, possibilità di gite fuoribordo per l’Arcipelago della Maddalena. Qui le spiagge presentano sabbia bianca e fine, adatte ai bambini, sono accessibili a tutti.
Le più conosciute e pittoresche sono Mannena e La Sciumara. Cannigione si raggiunge da Palau percorrendo la SS125 e imboccando successivamente la strada comunale Arzachena/Cannigione fino a destinazione.