Cala Bitta è una località balneare appartenente al comune di Arzachena, da cui dista circa dieci chilometri, in provincia di Sassari. Il territorio della frazione è compreso fra due promontori e affaccia direttamente sul mare del Golfo di Arzachena. Collocata in uno dei tratti di litorale più belli della Costa Smeralda e dell’intera Gallura, Cala Bitta si presenta come un complesso residenziale molto curato e di recente costruzione, formato da case e appartamenti in affitto con vista sull’omonima spiaggia dotata di tutti i comfort (chioschi bar, noleggio ombrelloni, lettini e sdraio).
Non mancano il loco piccoli market e ristorantini di pesce, ma i servizi principali si trovano a Baia Sardinia (distante tre chilometri dalla frazione) e a Cannigione (distante dieci chilometri). Da Cala Bitta si raggiunge anche a nuoto l’isolotto dei Mucchi Bianchi, di cui si ammira il panorama dal litorale.
Le più belle spiagge vicine, oltre a quella locale, sono la Cala dei Ginepri (chiamata anche spiaggia delle Saline), la spiaggia della Punga e Cala de Li Mucchi Bianchi. Nella frazione c’è anche un porticciolo, che consente l’attracco di piccole imbarcazioni. Il paesaggio di Cala Bitta è contornato dalla vegetazione, tipicamente mediterranea. Nelle campagne che circondano l’area inoltre, si trovano diversi agriturismi dove assaggiare il tipico pasto sardo.
Cala Bitta è la destinazione ideale per visitare le località più ambite della Costa Smeralda, come Porto Cervo, Portisco e Porto Rotondo, ma anche per dedicarsi alle attività sportive. Il fondale dell’area è infatti ricco di specie ittiche, adatto allo snorkeling, mentre alle spalle della frazione, con una gita nell’entroterra, di raggiunge Monte Moro, dove dedicarsi al trekking. La frazione si raggiunge da Olbia e Palau percorrendo l’Orientale Sarda (SS125) fino a Baia Sardinia. Di qui, si continua per la strada costiera in direzione Cannigione fino a destinazione, superata la frazione Mucchi Bianchi.