Berruiles è una piccola frazione interna del comune di Budoni, in provincia di Sassari, dista sei chilometri dalla costa e cinque dalla casa comunale. Con le frazioni di San Silvestro, Nuditta e Maiorca (notevolmente più piccole), forma un conglomerato urbano davvero pittoresco risalente al periodo romano, come attestano le macine in pietra che un tempo venivano utilizzate per la produzione della farina.
Oggi a Berruiles vivono principalmente residenti, ma parte del territorio è riservato alle case vacanze, in affitto a prezzi mediamente più bassi rispetto ad altre località della costa. La frazione, dove si trova un solo bar-ristorante, è attraversata dalla SS125, la strada costiera che collega Olbia a San Teodoro e Budoni. Gran parte delle abitazioni affacciano sulla strada, altre invece, si trovano in posizione riservata e più tranquilla, vero l’interno di Berruiles, circondate dalla vegetazione.
In zona di trovano diversi agriturismi dove assaggiare prodotti tipici del territorio, come i malloreddus, il porcetto e buon vino Cannonau. Dirigendosi da Berruiles verso il centro di Budoni, si trovano due supermarket (in località Agrustos) ad appena due chilometri, mentre le spiagge più vicine (ovvero la spiaggia di Ottiolu, Li Cucutti e La Marina di Budoni) si susseguono sulla costa una dopo l’altra.
Trovandosi staccata rispetto ai centri più vivaci, questa frazione è l’ideale per gli amanti della tranquillità, che potranno comunque recarsi al porticciolo turistico di Ottiolu o a San Teodoro per passeggiare tra le bancarelle e assistere agli eventi musicali e folkloristici organizzati durante i mesi estivi.
Tra le attività sportive da praticare in zona si consigliano l’ippica e il trekking. La località d’interesse si raggiunge dal porto di Olbia percorrendo la Ss125 Orientale, superata San Teodoro e le frazioni di Budditogliu e Straulas.