Berchiddeddu è una piccola frazione collinare del comune di Olbia, in provincia di Sassari, distante circa tredici chilometri dal centro città e poco meno dalla costa. La località si trova nell’entroterra, collocata tra Loiri e Enas, ed è nota per la produzione di ottimi formaggi locali e miele. Berchideddu è un luogo ameno, silenzioso e immerso nella natura tra alberi di sughero e di ulivo, conta più o meno 900 abitanti e la sua economia è a carattere agro-pastorale.
Numerosi sono gli agriturismi in zona, tutti disposti su alture da cui si gode di un bel panorama, dove si possono fare degustazioni di prodotti tipici locali, passeggiate a cavallo e rilassarsi tra verdi colline. Nel centro abitato, composto di stazzi e casette in pietra e granito, si può visitare la chiesa dell’Immacolata Concezione, mentre alle porte, si trova la chiesa di San Tommaso Apostolo, edificata nel Quattordicesimo secolo.
Interessante è il dolmen San Lorenzo, vicino Sa Castanza. I dolmen sono costruzioni in pietra molto diffuse in Sardegna, come i menhir, e si suppone avessero funzione di altare sacrale o di osservatorio astronomico. Nei pressi di Enas inoltre, merita visita il castello di Pedres, un tempo residenza giudicale. Berchideddu è la meta ideale per chi vuole dedicarsi al trekking, e avventurarsi nell’hinterland della Gallura.
Dalla frazione di raggiunge facilmente Padru, con i suoi monti, i sentieri del Monte Nieddu, e le cascate del Riu Pitrisconi. Berchideddu dista infine solo dieci chilometri dal litorale e dalla famosa spiaggia de La Cinta, in San Teodoro. Per raggiungere la località d’interesse dall’aeroporto di Olbia, basta imboccare la SS131 con uscita Loiri, e proseguire per quattro chilometri fino a destinazione.