Barrabisa è una frazione balneare del comune di Palau, in provincia di Sassari. La località, prettamente residenziale, è composta da appartamenti in affitto che affacciano direttamente sull’omonima spiaggia e sull’isola dei gabbiani, un promontorio unito alla terraferma da una sottile striscia di sabbia e sulle rispettive spiagge, di Porto Pollo e dell’isola dei Gabbiani. Con Porto Pollo, da cui dista cinquecento metri, Barrabisa costituisce la destinazione prediletta dagli amanti del windsurf e della vela, che qui trovano alloggio e praticano il loro sport preferito grazie alla presenza di diverse scuole e centri di noleggio attrezzatura.
Nei pressi della località si trovano tutti i servizi: bar, ristoranti, market e, nel centro di Palau, anche banche e servizio postale. Trascorrere una vacanza a Barrabisa, significa avere la possibilità di visitare le isole dell’Arcipelago della Maddalena, raggiungibili con i traghetti in partenza dal porto di Palau, ma anche le meravigliose spiagge dell’Angolo Azzurro, di Santa Clara, Cala Petralana e la spiaggia del Liscia, situata nei pressi della formazione peninsulare de La Coluccia.
Immancabile è una visita alla Roccia dell’Orso, la roccia a forma di animale accovacciato che, alla stregua di quella presente a Castelsardo (la Roccia dell’Elefante), domina dall’alto l’intera costa, alla Fortezza di Monte Altura e a Porto Rafael, grazioso porticciolo in cui deliziarsi con un caffè, o prendere un aperitivo nell’atmosfera chic della Costa Smeralda.
A pochi passi da Barrabisa si trovano anche località note come Punta Sardegna, la Valle dell’Erica e la Val di Mela, in cui compiere percorsi di trekking immersi nella macchia mediterranea di Gallura. Barrabisa è raggiungibile da Olbia, superato il centro di Palau e Capannaccia, proseguendo in direzione Santa Teresa di Gallura fino al bivio per Porto Pollo-Isola dei Gabbiani.