Baia Caddinas è una località turistica nei pressi di Golfo Aranci (nord-est Sardegna) in provincia di Sassari, situata vicino al maestoso promontorio di Capo Figari. La località affaccia sul Golfo di Olbia, ed è chiusa a ferro di cavallo insieme all’omonima spiaggia e al porto di Baia Caddinas, ospita un lussuoso Hotel Resort & Spa, nonché numerosi appartamenti e case per le vacanze costruiti con uno stile architettonico che ricorda quello della vicina Costa Smeralda: le case sono basse, dipinte con colori pastello, ricoperte con tetti in tegole e con elementi di pietra a vista come nelle tradizionali case galluresi, che prendono il nome di stazzu.
In effetti ci troviamo alla porte della famosa costa, e lo dimostra la stessa spiaggia di Baia Caddinas, caratterizzata da acque cristalline dal color turchese e blu profondo, circondata da scoglietti emersi ricchi di frutti di mare. Il complesso abitativo, immerso in una ricca e fitta vegetazione costituita da palmizi, pini marittimi, oleandri e macchia mediterranea, arriva a lambire la baia, e non disturba il paesaggio circostante risultando nello stesso perfettamente integrato.
La località è presa d’assalto dai turisti, sia per le immediate vicinanze del mare, sia perché si può raggiungere molto facilmente arrivando dall’Aeroporto di Olbia – Costa Smeralda o in traghetto al porto di Golfo Aranci.
Oltre alle spiagge di Golfo Aranci, denominate Prima, Seconda, Terza, Quarta e Quinta spiaggia, da Baia Caddinas si raggiungono agevolmente spiagge desolate e di rara bellezza, come la famosa Cala Moresca, la spiaggia di S’Abba e Sa Pedra, Cala Delfino, Cala Sassari, la spiaggia Bianca e la prospiciente spiaggia dell’isola di Figarolo, ma anche vicine le famose località del Golfo di Marinella, Porto Rotondo e Porto Cervo.
Google Map, Recensioni e indicazioni

