Badde Suelzu è una frazione montana del comune di Alà de Sardi, in provincia di Sassari. La località dista venti chilometri dal suo capoluogo comunale e circa trenta dalla costa nord-est, rappresentata da località balneari ambite come San Teodoro. Badde Suelzu costituisce una delle tappe del famoso Sentiero Sardegna (segmento insulare del più ampio Sentiero Italia), la settima, che attraversa paesaggi incontaminati riconosciuti come di elevato interessa naturalistico.
Il suo territorio è caratterizzato da una ricca di vegetazione tipicamente mediterranea, che si mescola ad esemplari di flora tipici delle zone montane. In particolare, si segnala la presenza di sugheri e olivastri, alcuni secolari. Le sue strade, con una pendenza moderata ma a tratti importante, sono molto frequentate da chi ama la mountain bike. L’economia della frazione si basa sull’allevamento, sono presenti pochi abitanti, dediti alla produzione di formaggio locale.
Badde Suelzu è un piccolo centro immerso nell’antica regione del Logudoro, dove si parla ancora il sardo logudorese, ritenuta la lingua sarda per eccellenza. Qui, tra i sentieri del Monte Acuto e dei Monti di Alà, i visitatori potranno apprezzare le meraviglie della Foresta Demaniale di Sos Littos, e raggiungere i suoi punti panoramici più suggestivi. Nei pressi di Badde Suelzu si trovano infatti Punta Senalonga, Punta Giuanne Maria Cocco e un laghetto collinare, raggiungibili percorrendo la strada in direzione di Buddusò, “ il paese del granito ”. A breve distanza dalla località si trovano anche la cascata Fossu Malu, e i sentieri per il trekking del Monte Aspro.
Avvicinandosi al comune d’appartenenza di Badde Suelzu, Alà dei Sardi, si consiglia una visita alla miniera di Monte S’Abbagana, e, nel centro del paese, al Castello di Corda Colonna e alla Bicocca dei Dessena, esempio d’architettura locale unico, realizzato in granito perlato. In Ottobre, ad Alà dei Sardi, si tiene la festa di San Francesco, dove recarsi per conoscere da vicino il folklore dell’isola. La frazione d’interesse si raggiunge da Padru o da Olbia percorrendo la SS131 con uscita Padru, e proseguendo sulla Sp24 fino al centro di Alà. Di qui, basta imboccare la SS139 di Bussusò-Correboi fino a destinazione.