Arbatax (in sardo Arbatassa) è una frazione del comune di Tortolì, nella provincia di Nuoro, geograficamente collocata sulla costa centro orientale sarda. Si tratta di un centro abitato molto affascinante, che si affaccia direttamente sul mare, il cui litorale è dominato da un’antica torre saracena.
La località è ben collegata con il resto dell’isola e con l’Italia sia via terra che via mare: ad Arbatax, infatti, è stato recentemente ampliato il porto che permette collegamenti con il continente, mentre l’aeroporto, è scalo di voli privati e pubblici (questi ultimi, operativi solo d’estate e per alcune date).
Il suo territorio si sviluppa lungo la penisola di Capo Bellavista, e confina con la zona umida dello Stagno di Tortolì. Il centro storico di Arbatax è un museo a cielo aperto, con diverse opere di scultura disseminate lungo le vie. Da visitare, la bella chiesa di Stella Maris (o Madonna della Stella del Mare), in onore della quale ogni anno viene organizzata una festa della durata di tre giorni, con processioni in costume, vendita di prodotti tipici e spettacoli legati alla tradizione.
La festa termina con una sfilata di barche sul mare. Sempre d’estate, degno di nota è l’evento “ Cal’a Cinema ”, rassegna cinematografica che si tiene nella caletta dei Genovesi. Arbatax è molto frequentata dai turisti per via delle sue spiagge. In particolare, si segnala la spiaggia delle Rocce Rosse, unica nel suo genere e frequentata dagli amanti dei tuffi, Cala Moresca, la spiaggia di Porto Frailis, quella di San Gemiliano e Basaura, S’Orologiu e la spiaggia di Isula Manna, a Lotzorai, distante soli nove chilometri.
Nei dintorni, sono presenti campeggi, resort e case vacanze, non solo sulla costa, ma anche nella strategica frazione di Girasole.