Agrustos è una frazione collinare del comune di Budoni, in provincia di Sassari. La località, che vanta un’ampia scelta di case vacanze, dista dal comune circa sei chilometri, e si trova a soli cinquecento metri dalla spiaggia, incuneata in una caletta e circondata dalle zone lacustri dette Stagno de Li Cucutti o Stagno de Li Salineddi.
Agrustos è una frazione a carattere prettamente turistico, situata in posizione panoramica rispetto alle baie e alla pineta. Dalle case, distribuite a terrazza e costruite in pietra sarda (alcune dotate di piscina privata) si ammira il paesaggio strabiliante della costa, soprattutto al tramonto. La metà è ideale per chi vuole trascorrere vacanze all’insegna del mare e del sole, in una location tranquilla e silenziosa.
Non mancano i servizi principali. Qui si trovano un bar-ristorante, un tabacchi e un piccolo maket e ortofrutta. Nella spiaggia di Agrustos, abbracciata da una folta pineta, si trovano due chioschi bar, che offrono primi piatti a base di pesce o carne locale e che forniscono il servizio di noleggio ombrelloni e lettini.
Agrustos è la destinazione ideale per praticare il diving: nel fondale antistante infatti, si possono ammirare lungo un percorso subacqueo che va da Punta li Tulchi a Baia Sant’Anna, tracce e reperti risalenti al periodo punico romano. La frazione si trova ad appena due chilometri dalla vivace località di Ottiolu e dal suo porticciolo turistico, nonché dalla sua bella spiaggia (la spiaggia di Ottiolu): una delle più belle della zona.
Sulla SP1, all’entrata di Agrustos, c’è una famosa discoteca, il “ Pata Pata ”, e una pista di go-kart. La località condivide il territorio con Malamurì e con Birgalavò, altri piccoli centri residenziali, molto graziosi. La località d’interesse si raggiunge da Olbia percorrendo la SS125 fino al bivio per Budoni e imboccando alla rotatoria la SP1 in direzione Ottiolu.