Acquacadda è una piccola frazione situata nel sud-ovest Sardegna, all’intero della regione storico-geografica del Sulcis-Iglesiente, appartiene al comune di Nuxis in Provincia del Sud Sardegna. La località si trova in un’area montana molto verde, ricca di sorgenti, come quelle di Su Tippu S’Acqua ‘e Su Stampu, e di e bacini artificiali, come l’invaso di Bau Pressiu.
Nei dintorni di Acquacadda sono presenti diverse miniere appartenenti al Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna (si tratta delle ex miniere di Siibadroxiu, di Is Piluis, di Monte Tamara, l’ex miniera di barite di Is Ollargius e le ex-miniere di Sa Marchesa e di Ilario) alcune delle quali visitabili.
La località ha un economica di carattere prevalentemente agro pastorale, sono presenti diversi agriturismi e alcuni appartamenti in affitto per le vacanze. I servizi principali si trovano nel centro di Nuxis, dove si consiglia di visitare la chiesa di San Pietro Apostolo e la chiesa di Sant’Elia di Tattinu.
Fra i siti archeologici rilevanti nelle vicinanze di Acquacadda, c’è la necropoli di cultura Monte Claro, l’insediamento nuragico di Tattinu. Non potrà mancare una visita anche alle rovine del nuraghe Su Sinibadroxiu, del nuraghe Ega is Mersinis e alla domus de janas di Pranedda o Gruttixeddas. I turisti che arrivano ad Acquacadda da Siliqua, possono fare tappa al suggestivo Castello di Acquafredda, costruito dai giudici di Cagliari a 253 metri di altezza verso la metà del XIII secolo.
Acquacadda è la destinazione ideale per conoscere da vicino una Sardegna “ diversa ”, lontana dal turismo di massa, in cui apprezzare buon cibo (soprattutto formaggi, vino e carni), storia e tradizioni dell’isola. I dintorni di Nuxis sono molto apprezzati da chi ama vivere a stretto contatto con la natura, sono infatti presenti circa 40 grotte (tra cui la grotta dell’Acquedotto) e fonti d’acqua, specialmente nella Vallata del Barisoni. La frazione d’interesse si raggiunge da Carbonia percorrendo la SP78 in direzione Narcao – Rio Murtas, e proseguendo poi per Nuxis.