Marcello Fois è nato a Nuoro il 20 gennaio del 1960 e nel 1986 si è laureato in Italianistica all’Università di Bologna, dove vive attualmente. Nel 1989 ha scritto il suo primo romanzo: un giallo intitolato Ferro rovente e ambientato tra Nuoro e l’Emilia che, grazie a Luigi Bernardi, è stato pubblicato nel 1992 dalla Granate Press. Nello stesso anno ha dato alle stampe Picta, con cui ha vinto il Premio Italo Calvino a pari merito con Mara De Polis e nel quale racconta la storia che si nasconde dietro alcune opere d’arte.
Nel 1993 ha scritto Meglio morti e Falso gotico nuorese; nel 1996 Il silenzio abitato delle case e Gente del libro; mentre l’anno successivo ha pubblicato Shoel, in cui tratta il tema della comunità ebraica romana. Nel 1997 ha iniziato la collaborazione con la casa editrice nuorese “ Il Maestrale ”, con cui ha realizzato il libro Nulla e, nel 1998, il primo romanzo di una trilogia, Sempre caro, completata successivamente con la pubblicazione di Sangue dal cielo, nel 1999, ambientato nella Barbagia di fine Ottocento, e L’altro mondo, nel 2002, ispirato a Sebastiano Satta e al suo coinvolgimento in un’inchiesta giudiziaria durante l’Unità d’Italia. Ha inoltre scritto i romanzi Gap, del 1999, e Radiofavola, del 1998, a quattro mani con Fabrizio Festa; mentre nel 2000 ha vinto il Premio Fedelis con il libro Dura madre.
Oltre che alla narrativa, Marcello Fois si è dedicato anche alla sceneggiatura televisiva con la fiction Distretto di polizia, cinematografica con il film Ilaria Alpi, Il più crudele dei giorni e teatrale con L’ascesa degli angeli ribelli, Di profilo e Cerimonia. Dal suo racconto Disegno di sangue, pubblicato nel 2005 nell’antologia “ Crimini ”, è stato inoltre tratto un episodio dell’omonima fiction televisiva trasmessa nel 2007 su Rai 2. Nello stesso anno, con il romanzo Memoria del vuoto, Marcello Fois ha vinto il Premio Super Grinzane Cavour per la narrativa italiana, il Premio Volpini e il Premio Alassio Centolibri – Un autore per l’Europa. Insieme agli scrittori sardi Giorgio Todde, Giulio Angioni e Flavio Soriga ha inoltre fondato uno dei più importanti festival letterari italiani: “ L’isola delle storie ” di Gavoi.
Tra le altre opere principali di Marcello Fois vale infine la pena citare Piccole storie nere del 2002, con protagonista il commissario Curreli, uno dei suoi personaggi più celebri; Tamburini, dato alle stampe nel 2004; L’ultima volta che sono rinato del 2005; In Sardegna non c’è il mare del 2008; Stirpe del 2009 e Passaggi d’autore. Itinerari turistici del 2011.