Elio Pulli è nato a Sassari il 5 luglio del 1934 ed è uno dei pittori più conosciuti e apprezzati della città. All’età di soli diciotto anni ha vinto il premio Michetti e, fin dalla prima rassegna artistica alla quale ha partecipato, ha dimostrato di avere un grande talento e di riuscire a ottenere riscontri positivi e numerosi consensi da parte della critica e del pubblico.
Tra le rassegne nazionali e internazionali alle quali ha preso parte, si ricordano in particolar modo quella al Maggio di Bari, alla Marzotto, a Cinisello Balsamo e alla Quadriennale di Roma. Elio Pulli non è però soltanto pittore, ma artista eclettico divenuto col tempo anche scultore, scenografo, ceramista e restauratore; un personaggio che tuttora continua a stupire e incantare le persone per la sua maestria e per la bellezza e l’originalità delle sue opere.
Nel 2011, Pulli ha esposto i suoi lavori a Sassari, presso lo storico Palazzo della Frumentaria, in una mostra intitolata “ Elio Pulli. Ceramista ”; nello stesso anno gli è stato consegnato il “ Candeliere d’Oro ”: un riconoscimento che fa da cornice ai festeggiamenti della tradizionale Discesa dei Candelieri ed è rivolto soltanto alle più importanti personalità sassaresi che nel corso degli anni hanno dato lustro alla città; Elio Pulli è infatti uno dei più grandi artisti italiani contemporanei e, nell’arco della sua carriera, è riuscito a farsi amare e apprezzare anche al di fuori dell’isola.