Andrea Parodi nacque a Porto Torres, in provincia di Sassari, il 18 luglio del 1955, da padre savonese e madre sarda.
Nel 1977 intraprese la sua carriera artistica nel Coro degli Angeli di Sassari che, nei primi anni Ottanta, collaborò anche con cantanti di fama nazionale come Gianni Morandi.
Da questa collaborazione e dalla conoscenza di artisti come Mogol, che lo mise in contatto con Gino Marielli e Luigi Camedda, nel 1988 nacque il gruppo dei Tazenda.
Andrea Parodi, insieme ai Tazenda, iniziò la sua carriera musicale partecipando a vari programmi televisivi come Gran Premio nel 1990 e il Festival di Sanremo nel 1991, dove arrivarono quinti con il brano Spunta la luna dal monte, cantato insieme a Pierangelo Bertoli; nel 1992 raggiunsero l’ottavo posto con la canzone, cantata in sardo logudorese, Pitzinnos in sa gherra.
I Tazenda e Andrea Parodi parteciparono anche al Festivalbar nel 1992 e nel 1991 vinsero il Cantagiro in coppia con Paola Turci.
Numerose sono state le collaborazioni del più influente gruppo pop/folk isolano con i grandi artisti del panorama musicale italiano, tra le più importanti si ricorda quella con il cantautore Fabrizio De Andrè, a cui fecero da coristi nella canzone Monti di Nola.
Nel 1997, Andrea Parodi decise di intraprendere la carriera da solista ma, nonostante l’inconfondibile voce e il successo ottenuto con i Tazenda, il suo primo disco non ebbe il successo sperato.
Ricevette comunque molti riconoscimenti, tra i quali si ricordano il Premio Lumezia nel 2005, il Premio Maria Carta nel 2006 e il Premio Città di Othaca sempre nel 2006.
Andrea Parodi, durante la sua vita, fu anche regista e documentarista: diresse infatti tutti i video musicali dei Tazenda e realizzò numerosi documentari sulla sua amata Sardegna.
Nel 2005 si riunì con il gruppo e registrò insieme ad Elena Ledda la canzone Rosa Resolza. Il 22 settembre del 2006, all’anfiteatro di Cagliari, andò in scena il suo ultimo e commovente concerto.
Andrea Parodi morì a Quartu Sant’Elena il 17 ottobre del 2006, dopo una lunga malattia.