L’arte è per sempre, ed è per questo che in Sardegna la lavorazione dei tessuti, le tecniche di decorazione degli oggetti e dell’intaglio su materiali modellabili come legno e sughero, viene tramandata di generazione in generazione. I prodotti, o meglio “i frutti” dell’artigianato sardo si trovano nei negozi di souvenirs sparsi in ogni punto dell’isola ma… cosa c’è dietro la loro lavorazione? Quali segreti conoscono i sardi per realizzare vassoi di sughero, senza ledere la pianta madre? Cosa rappresentano le ricorrenti pavoncelle dipinte sui piatti di ceramica? Esistono gioielli contro il malocchio, in Sardegna, noti col nome di Su Coccu.
Esistono coltelli pregiati, rifiniti a mano, dall’elevato valore collezionistico. Per conoscere i centri più vivi, i paesi in cui il meglio dell’artigianato sardo ha avuto origine, abbiamo creato la guida di My Sardinia all’artigianato in Sardegna. Chi vuole approfondire le antiche tecniche di lavorazione dei prodotti manifatturieri dell’isola, e visualizzare su Internet una mappa dettagliata delle città, o dei borghi in cui trovarli, deve cercare all’interno di questa categoria.
Quello di My Sardinia è un invito a scoprire l’artigianato sardo nel modo più immediato, utilizzando Google Maps per scoprire i luoghi, e articoli descrittivi per apprendere l’arte dell’isola.