Le Terme Romane di Forum Traiani sono uno dei più importanti siti archeologici della Sardegna. Si trovano lungo il corso del fiume Tirso, sulla riva sinistra, dove un tempo sorgeva la città romana di Aquae Ypsitane, ribattezzata poi Forum Traiani dall’imperatore Traiano. Si trattava di un importante snodo commerciale fluviale che metteva in comunicazione le città di Karalis (l’attuale Cagliari) e Turris Libisonis (Porto Torres).
La ricchezza di Forum Traiani si riflette nelle sue terme, il cui edificio più importante è la piscina, costituita da una vasca realizzata con ampi blocchi di trachite nel I secolo d.C., che un tempo doveva avere una copertura dalle volte a botte. Attorno alla piscina si possono ammirare altre vasche termali e il ninfeo (la fontana decorativa tipica delle terme romane o delle ville patrizie più ricche) oltre a un imponente portico composto da sette arcate.
Dal portico, si percorre una scalinata che conduce alle stanze del calidarium, tiepidarium e frigidarium, ossia al percorso termale in senso stretto. Una volta usciti dal trittico termale si accede a un cortile che in epoca romana era utilizzato per svaghi conviviali, trattative e conversazioni, decorato da un vano affrescato.
La bellezza e la particolarità di queste terme è che sono ancora oggi alimentate da una falda acquifera sotterranea che sgorga a 54 gradi.
Dove si trova
Le Terme Romane di Forum Traiani si trovano in SP33 n° 10, nel comune di Fordongianus, in provincia di Oristano, lungo il corso del fiume Tirso.
Come arrivare alle Terme Romane di Forum Traiani
Le Terme Romane distano solo un chilometro dal centro del comune di Fordongianus e pertanto sono raggiungibili a piedi. Si deve prendere via Alfonso Lamarmora e seguire la strada per 55 metri. Si svolta quindi a destra in via Cesare Battisti e dopo 140 metri si svolta a sinistra in via Tirso. Dopo 160 metri si svolta ancora a destra in via Risorgimento e si segue la strada per circa 500 metri fino ad arrivare a destinazione. Il sito è a pagamento.