La Fortezza di Monte Altura si trova nel comune di Palau sulla costa nord della Sardegna, in Gallura. È una costruzione militare realizzata alla fine dell’XIX secolo per volontà dei sardo-piemontesi, facente parte del sistema difensivo eretto attorno all’isola della Maddalena per proteggere la Regia Marina Sarda e l’arcipelago della Maddalena dagli attacchi dei francesi.
Sorse nello stesso periodo della Fortezza di Capo D’Orso –dove si trova la caratteristica Roccia dell’Orso di Palau– e della Batteria di Barragge. È uno dei forti più belli della Costa Smeralda, collocato in posizione panoramica presso Villa Monte Altura: un villaggio che dà sulla Corsica e sulle Bocche di Bonifacio, raggiungibile dalla strada per Porto Rafael e Punta Sardegna (piccole frazioni chic con bellissime case vacanze).
La Fortezza di Monte Altura gode della vista sulla spiaggia della Sciumara e sulle spiaggette di Porto Faro, vicino al porto di Palau vecchia, l’attracco da cui ogni giorno partono i traghetti in visita alle isole di Caprera e Spargi. Dal 1990 la Fortezza di Monte Altura appartiene alla Sovrintendenza dei Beni Culturali, che ha provveduto all’ultimo restauro mantenendo intatti la tecnica muraria, l’architettura militare dell’800 e l’integrazione della Fortezza di Monte Altura col paesaggio.
Il forte è a ridosso della Roccia di Monte Altura in ottimo stato di conservazione, tanto da ospitare una mostra permanente dedicata alle fortificazioni del ‘700. In estate gli spazi all’aperto accolgono eventi musicali e culturali. La visita dura circa un’ora: parte dall’imponente scalinata in granito –tra le più belle d’Europa– e include diversi cannoni della Seconda Guerra Mondiale.
Dove si trova
Il forte è situato nella frazione di Villa Monte Altura, nel comune di Palau, provincia di Sassari.
Come arrivare alla Fortezza di Monte Altura
Da Olbia percorrere la SS125 Orientale Sarda in direzione Palau. Giunti alla rotonda con il bivio per Santa Teresa di Gallura, proseguire per Porto Rafael e continuare fino alla fortezza.