Il Santuario Nuragico di Janna ‘e Pruna si trova sulla cima del Monte Senes. Si tratta di una serie di edifici religiosi nuragici, dedicati al culto dell’acqua. Si può osservare un recinto realizzato con massi di natura granitica ben squadrati e disposti a cerchio.
Poco distante è stato edificato un secondo altare, sempre con massi di granito, a forma trapezoidale. Il recinto protegge un tempio con vestibolo, terminante con una camera a pianta circolare che, in fondo, conserva una panca o uno scaffale in granito.
Le altre strutture sono meno identificabili, in quanto rovinate o quasi scomparse. Si pensa comunque che i templi avessero una copertura lignea a spiovente che proteggeva la camera più interna, dove venivano depositate le offerte. Molto bella la visuale che si gode dal Monte Senes, che abbraccia tutta la valle del fiume Cedrino.
Dove si trova
Il Santuario Nuragico di Janna ‘e Pruna è situato in Strada Statale 129 Trasversale Sarda n° 131, nel territorio del comune di Irgòli, in provincia di Nuoro.
Come arrivare al Santuario Nuragico di Janna ‘e Pruna
Per raggiungere il santuario nuragico, partendo da Irgòli, si deve procedere in direzione est da SP25 verso piazza Santo Stefano. Dopo 230 metri si svolta a sinistra, e si procede per 5,1 chilometri. Si svolta ancora a sinistra e dopo 4,7 chilometri si svolta a destra. Si prosegue per un chilometro, si svolta a sinistra e dopo 10 metri si esegue un’ultima svolta a sinistra. Si procede per 1,8 chilometri e si arriva a destinazione.