Il Pozzo Sacro Funtana Coberta, riportato alla luce per la prima volta nel 1918, è databile al XII secolo a.C. È stato realizzato con massi di natura calcarea a forma di parallelepipedo posti uno sopra l’altro.
Dall’ingresso, dalla tipica forma a buco di chiave, si accede a un vestibolo di forma rettangolare lungo circa 1,90 metri dal quale parte una scala di 12 gradini che porta alla alla Tholos interna, dalla bella pavimentazione composta da blocchi messi a raggiera. Al centro del Tholos si trova la canna del pozzo, profonda circa 5 metri.
All’interno del Pozzo Funtana Coberta sono stati ritrovati diversi reperti appartenenti all’epoca nuragica e all’età del Bronzo come, per esempio, frammenti di ceramica, asce, spade e lingotti racchiusi un un’olla (un vaso con coperchio) e alcuni bronzetti raffiguranti arcieri.
Dove si trova
Il Pozzo Sacro Funtana Coberta è situato nel comune di Ballao, in provincia del Sud Sardegna.
Come arrivare al Pozzo Sacro Funtana Coberta
Partendo dal comune di Ballao, si può raggiungere il pozzo sacro percorrendo la SS387 in direzione nord-ovest verso Dolianova/Monastir. Dopo 39,7 chilometri, alla rotonda prendere la prima uscita ed entrare nella SS466, e percorrerla per 10 chilometri. Alla rotonda successiva prendere la seconda uscita e proseguire dritto per altri 600 metri.
Alla rotonda prendere quindi la quarta uscita e proseguire per 8,8 chilometri. Entrare quindi nella SS196 e proseguire sulla statale per altri 11 chilometri, fino alla deviazione per la SS293, che si imbocca svoltando a sinistra.
Dopo 3,3 chilometri si deve svoltare a destra e infine, dopo altri 750 metri, a sinistra. Il Pozzo Sacro Funtana Coberta si trova sulla destra della carreggiata.