Il Nuraghe Lugherass è un imponente edificio caratterizzato da strutture realizzate in tempi diversi. La torre centrale è databile al X secolo a.C., mentre il bastione quadrilobato che è stato edificato a ridosso risale al IX-VII secolo a.C. L’antemurale con le sue torri esterne è stato aggiunto in epoca ancora successiva, si pensa attorno al VI secolo a.C. La parte più interessante del Nuraghe Lugherras è la parte centrale, che conserva, nel cortile interno al bastione, un pozzo profondo dieci metri.
Superato il pozzo si accede alla torre centrale tramite un corridoio con volta a ogiva, ancora intatta. Una volta giunti alla camera centrale si può vedere il vano scala che doveva condurre al piano superiore, che oggi è crollato.
Gli scavi e gli studi hanno permesso di raggiungere il piano mezzanino, dove sono stati ritrovati bronzetti votivi di epoca nuragica e lucerne votive appartenenti alla cultura punica e romana, in particolare al culto di Demetra, segno che il Nuraghe Lugherras è stato utilizzato anche nei secoli successivi alla civiltà nuragica.
Questi ritrovamenti sono importanti non solo perché permettono di ricostruire i movimenti e gli accadimenti del passato: mettono anche in discussione la teoria che vede i nuraghe come bastioni edificati solo a scopo difensivo, quando in realtà non è raro trovare oggetti, suppellettili o altari che fanno pensare a un loro utilizzo in chiave sacra.
Dove si trova
Il Nuraghe Lugherras è situato a circa cinque chilometri dal comune di Paulilatino, in provincia di Oristano.
Come arrivare al Nuraghe Lugherras
Per raggiungere il nuraghe, partendo dal comune di Paulilatino si deve seguire la SP11 in direzione Bonarcado. Dopo 1,1 chilometri si svolta leggermente a destra e si imbocca la SP65, e si prosegue per 3,5 chilometri. Al bivio si svolta a sinistra e dopo 500 metri si è arrivati a destinazione. L’accesso al Nuraghe Lugherras è libero e gratuito.