I Menhir di Piscina Rei o Complesso Megalitico di Piscina Rei sono uno dei più suggestivi della Sardegna. Si trovano infatti inseriti in un contesto ambientale di rara bellezza, a poca distanza dal mare e dalle spiagge di Piscina Rei, Marina Rei e della località turistica di Piscina Rei, che comprende altresì un’importante zona umida (lo Stagno di Piscina Rei).
Il complesso comprende 22 Menhir aconici (privi di punta) in granito, che risalgono al III millennio a.C. e un altare sacrificale. Solo cinque dei Menhir presenti godono ancora della collocazione originaria. I restanti sono stati sposati e sollevati durante i lavori archeologici.
Dove si trova
I Menhir di Piscina Rei sono situati tra la località turistica di Costa Rei e Piscina Rei, nel comune di Muravera (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare ai Menhir di Piscina Rei
Per raggiungere i Menhir, partendo da Muravera si deve procedere in direzione ovest verso la SS125, passando per via Gioacchino Rossini. Dopo 1,3 chilometri alla rotonda imboccare la seconda uscita ed entrare nella SS387. Dopo 1,5 metri, alla rotonda prendere la terza uscita per restare sulla SS387. Passati 850 metri si incontra lo svincolo per Cagliari e, dopo 400 metri, si entra nella SS125r. Seguire la strada per 17 chilometri, fino all’uscita per Olia Speciosa. Al bivio, mantenere la sinistra e prendere l’uscita Mansone Pardu/Orteduso. Seguire la strada per 4,5 chilometri e quindi svoltare a destra. Dopo 2,3 chilometri svoltare a sinistra. Proseguire per 300 metri e si arriva a destinazione.