Il complesso del Dolmen e Menhir di Corte Noa è uno dei siti più ricchi di reperti della zona. Per visitarlo occorre seguire un percorso a piedi che parte dai sette Menhir orientati in direzione nord-sud dalla forma protoantropomorfa (richiamano la forma umana, ma solo abbozzata).
I Menhir si presentano decorati da bassorilievi di natura sacra, e venivano utilizzati a scopo funerario. Superati i Menhir, si arriva al Dolmen che appartiene alla tipologia delle allée couverte, dalla tipica forma allungata. Le pareti sono realizzate con lunghe lastre in pietra ravvicinate, alle quali è stata sovrapposta una lastra di testata unica.
L’interno del Dolmen misura circa 9 metri e costituisce la parte centrale del monumento tombale. Il pavimento è stato realizzato con blocchi di pietra liscia, disposte su due file parallele. All’interno del Dolmen sono stati ritrovati diversi suppellettili, per la maggior parte statuette votive e funerarie, databili all’Eneolitico e oggi conservati al Museo delle Statue-Menhir di Laconi.
Dove si trova
Il Dolmen e Menhir di Corte Noa è situato nel comune di Laconi, in provincia di Oristano.
Come arrivare al Dolmen e Menhir di Corte Noa
Per raggiungere il Dolmen e Menhir, partendo da Laconi, si deve procedere in direzione sud verso corso Gramsci/SS442 per 26 metri. Si svolta a sinistra e si prende corso Gramsci, proseguendo quindi per 420 metri. Si svolta a sinistra al bivio e si prende la SS128 – Centrale Sarda 128 e si prosegue per 600 metri. Al bivio si svolta ancora a sinistra e si imbocca via Verdi. Si prosegue quindi per 6,2 chilometri fino ad arrivare all’ingresso dell’area archeologica.