Il Dolmen di Ladas è un’imponente tomba risalente all’era Neolitica e quindi databile attorno il III millennio a.C. È composto da due enormi blocchi granitici, che ne costituiscono la base o le pareti principali, sormontati da un lastrone allungato in pietra.
Vista la dimensione e la forma, il Dolmen di Ladas rientra nella categoria del Dolmen Allungati, ed era certo utilizzato per sepolture collettive.
La camera principale o absidale è lunga ben 6 metri ed è alta 2,20 metri: una costruzione imponente, molto ben conservata, che testimonia la perizia e l’abilità ingegneristica dei popoli passati.
Dove si trova
Il Dolmen di Ladas o Dolmen Ladas è situato nel comune di Luras, in provincia di Sassari, nella regione storica della Gallura.
Come arrivare al Dolmen di Ladas
Il Dolmen dista circa 900 metri dal comune di Luras, ed è quindi facilmente raggiungibile a piedi. Basta percorrere, partendo dal centro del paese, via Giovanni Pascoli per 250 metri.
Svoltare a destra in via Ariosto, uscendo così dall’abitato. Si segue quindi la strada per altri 400 metri e si arriva nei pressi di un terreno agricolo privato. Il Dolmen di Ladas si trova all’interno del terreno, facilmente visibile, ed è possibile visitarlo gratuitamente.