Il Complesso Nuragico di Noddule si trova nella zona fertile di Sa Serra, immerso in un bosco di sugheraie, ed è composto da un nuraghe trilobato in parte crollato e da un villaggio nuragico con capanne a pianta circolare.
La capanna più grande, del diametro di nove metri, era probabilmente il fulcro del villaggio e si trattava di un edificio per le riunioni. Il reperto più importante e meglio conservato è senza dubbio il Pozzo sacro, con fonte ancora attiva.
Vi si accede attraversando un vestibolo dalla forma quadrata che conduce a un ingresso che un tempo doveva essere coperto da una tettoia in pietra a ogiva.
Subito dopo l’ingresso si vedono una serie di gradini in pietra trachitica che conducono al fulcro della fonte, scavata nella roccia e con intelaiatura ad architrave. Sopravvivono ancora delle mensole in pietra, forse usate per il deposito delle offerte, e altri reperti di difficile identificazione.
Dove si trova
Il Complesso Nuragico di Noddule è situato in Loc. Su Linnamene Strada Statale 389 Nuoro-Orune km 86, nel territorio del comune di Nuoro, capoluogo dell’omonima provincia.
Come arrivare al Complesso Nuragico di Noddule
Per raggiungere il complesso nuragico, partendo da Nuoro, si devono seguire le indicazioni per la SS129 in direzione SS Sarda del Buddusò e del Correboi e si deve percorre la statale per 28,3 chilometri. Quando si arriva alla rotonda si prende la prima uscita per la SS389 del Buddusò e del Correboi. Dopo 2,3 chilometri si prende lo svincolo per Orune/Bitti/Buddusò/Alà de Sardi e si continua per 650 metri. Alla rotonda si prende quindi la prima uscita e si imbocca la SS389. Si continua per 10 chilometri e si è arrivati a destinazione. L’ingresso al sito è gratuito.