Il Museo vivente dell’Arte Tessile, voluto e gestito dal comune di Morgongiori, è stato allestito nel vecchio municipio nel centro storico del paese. Il museo ospita una collezione permanente che, di anno in anno, viene arricchita da nuove donazioni ed acquisizioni. Il percorso museale mira a trasmettere alle generazioni future l’importanza dell’arte della tessitura, e si possono ammirare numerosi manufatti quali arazzi, tappeti, asciugamani, coperte, tende e tovaglie, che si susseguono per ben dieci sale.
Ogni manufatto è caratterizzato da fini ricami rappresentanti fiori e animali, scene di caccia e di vita quotidiana. Il pezzo forte del museo è il laboratorio con i telai a mano: periodicamente, le donne di Morgongiori offrono una dimostrazione pratica dell’arte della tessitura, che nel corso dei secoli ha raggiunto elevate vette di raffinatezza. I pezzi più belli risalgono al Settecento, di proprietà privata, che bene illustrano la tecnica tipica del territorio, detta a Briabi e a lauru, che vantano ricami variopinti e articolati. Su prenotazione, il museo vivente dell’Arte Tessile offre un servizio di visite guidate e organizza laboratori didattici.
Dove si trova
Il Museo vivente dell’Arte Tessile è situato in via Chiesa n° 16 nel comune di Morgongiori, in provincia di Oristano.
Come arrivare al Museo vivente dell’Arte Tessile
Per raggiungere il museo, partendo da Oristano, si deve percorrere la SP70 in direzione della SS131/Cagliari. Si entra quindi nella SS131 attraverso lo svincolo per Cagliari e si procede per 25,2 chilometri fino al bivio per la SS442 di Laconi e di Uras in direzione Laconi. Si segue la SS442 per 10,2 chilometri e si svolta a destra, in via Mercato. Dopo 100 metri si svolta ancora a destra e si entra in via Chiesa, arrivando così a destinazione.