Il Museo Palazzo di città, oltre a essere la sede del Teatro Civico, offre un interessante percorso espositivo incentrato su due grandi temi: Memoria e Identità e Centro di documentazione sulla storia della città. Il primo percorso, ubicato nell’ala ovest del palazzo, è dedicato alla storia della città di Sassari e al legame con le tradizioni, allo sviluppo urbano che ha influenzato i costumi e viceversa.
Vi sono esposte numerose fotografie a tema urbano risalenti all’Ottocento e al Novecento. Successivamente, si entra nella sala detta dell’Intrefu, ove ogni anno si svolge la cerimonia di omaggio ai Gremi durante la Faradda dei Candelieri, una delle tradizioni più importanti e affascinanti di tutta la Sardegna. In ultimo, merita una visita il bell’orologio del 1867 ancora funzionante e ancora sorretto dall’intelaiatura in legno originaria.
L’ala est è dedicata alla documentazione e alla tradizione. Vi si possono osservare diversi abiti tradizionali cittadini e rurali, acquerelli del pittore Giuseppe Cinotti che tanto amava ritrarre le fogge dei vestiti, riproduzioni di bottoni e di gioielli. Si passa infine alla sala detta Sacro e Profano, ove le due facce della città e della tradizione vengono messe a confronto: ecco che quindi, accanto a funzioni religiose solenni come i Riti della Settimana Santa, trovano spazio festeggiamenti e riti più prosaici e vivaci, quali il Carnevale.
Due tele di Eugenio Tavolara illustrano bene questa dicotomia: si tratta de La processione dei misteri e de La Mascherata sassarese. Il Museo Palazzo di città offre un servizio di visite guidate. Inoltre, sempre nella città di Sassari, è possibile Visitare il Museo Diocesano, Il Museo Nazionale Giovanni Antonio Sanna e il Museo Storico Brigata Sassari.
Dove si trova
Il Museo Palazzo di città è situato in corso Vittorio Emanuele II nel comune di Sassari, capoluogo dell’omonima provincia.
Come arrivare al Museo Palazzo di Città
Per raggiungere il museo, partendo dalla Stazione FS di Sassari, si può procedere anche a piedi. Si deve attraversare la piazza della stazione e imboccare corso Francesco Vico. Dopo 100 metri si svolta a destra in corso Vittorio Emanuele II, si procede per circa 400 metri e si è arrivati a destinazione.