Il Museo Omu Axiu, conosciuto anche come Casa Museo Omuaxiu o Casa Vargiu, è una casa padronale costruita nel 1500, da sempre appartenete alla famiglia Vargiu. Si trova poco distante dal centro del comune di Orroli, ma sembra di entrare in un luogo ove il tempo si è fermato.
I locali della casa, che comprendono un bel cortile esterno con piante e fiori, la sala degli attrezzi contadini e del ricamo, la sala della conservazione del pane e degli insaccati e la camera da letto in stile, ospitano manufatti, oggetti e suppellettili che ne fanno un suggestivo museo etnografico, con un’attenzione particolare al ricamo e alla preparazione e conservazione dei prodotti tipici contadini del Sarcidano.
Si possono osservare tessili e abiti appartenenti alla famiglia Vargiu, e acquistare prodotti locali ottenuti seguendo ancora la maniera artigianale. Si possono prenotare delle visite guidate e soggiornare nei locali adibiti ad albergo diffuso, oltre a gustare in loco i piatti tipici cucinati alla maniera contadina.
Dove si trova
Il Museo Omu Axiu è situato in via Roma n° 46 nel comune di Orroli (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare al Museo Omu Axiu o Casa Vargiu
Per raggiungere il museo, partendo dal Municipio di Orroli in via Cesare Battisti n° 25, si deve procedere in direzione est per 190 metri. Si svolta a destra e si entra in SP10 e quindi, dopo 300 metri, si svolta a sinistra e si entra in via Giuseppe Mazzini. Quindi, dopo 40 metri, si svolta a sinistra e dopo un’altra cinquantina di metri si è arrivati a destinazione.