Il Museo Etnografico Comunale di Villanova Monteleone è stato allestito in un bel palazzo signorine costruito nel 1896 nel centro del paese, conosciuto come Su Palatu ‘e Sas Iscolas. L’edificio fu progettato dall’ingegnere Achille Dettori e si contraddistingue per le linee pulite ed eleganti. A tre piani, è caratterizzato da una muratura in bicromia (trachite rossa e grigia) che si sviluppa in orizzontale. Le finestre e le porte sono ad arco, anch’esse bicrome.
Utilizzato come scuola, il piano terra viene convertito in Museo nel 2000 e oggi, al suo interno, possiamo ammirare numerosi oggetti appartenenti alle tre arti più importanti del comune: la panificazione, la lavorazione del formaggio e la tessitura. Ognuna di queste tre arti ha una sezione appositamente dedicata. La visita inizia da un modello plastico che riproduce una casa tradizionale di Villanova Monteleone: conta quattro piani più una stalla. Al piano terra vi è il granaio e la legnaia, al piano terra vi sono le camere da letto e la cucina, e negli altri piani sono riprodotti gli ambienti che, in origine, dovevano accogliere più nuclei famigliari. Si prosegue con la sezione dedicata alla panificazione, con arnesi dell’epoca, e documenti che illustrano l’intero processo, dalla semina del grano alla cottura in forno.
La seconda parte è dedicata alla lavorazione del formaggio e si può ammirare una ricostruzione della pinnetta, l’alloggio dei pastori. L’ultima sezione è dedicata alla tessitura ed è illustrato l’intero processo di lavorazione della lana, dalla rosatura al prodotto finito al telaio di tipo orizzontale. Fino agli anni Quaranta a Villanova Monteleone veniva utilizzato anche il lino, con il quale si realizzavano raffinate tovaglie.
Dove si trova
Il Museo Etnografico Comunale è situato in via Roma n° 13 nel comune di Villanova Monteleone in provincia di Sassari.
Come arrivare al Museo Etnografico Comunale
Per raggiungere il museo, partendo da Sassari, si deve percorrere la SS15m Sassari-Ittiri per 9,4 chilometri fino all’uscita per Villanova/Aeroporto Alghero/Putifigari/Uri. Dopo 260 metri si svolta a destra in SP41 e, dopo 750 metri, alla rotonda si prende la prima uscita e si prosegue per 1,7 chilometri. Si svolta quindi a sinistra in SS127 bis e si continua per 4,9 chilometri. Si svolta ancora a sinistra in SP12 e si prosegue per 17,5 chilometri. Si svolta a sinistra in via Sassari, si prosegue per 220 metri e si svolta a destra, in via Roma. Dopo circa 100 metri si è arrivati a destinazione.