Il Museo Diocesano dell’Ogliastra, curato dalla Diocesi di Lanusei, si trova al primo piano del Seminario Vescovile, un bell’edificio del Novecento recentemente restaurato. Il contesto museale è molto ricco e conserva reperti e oggetti provenienti da tutta la diocesi dell’Ogliastra.
Il percorso conta in totale quattro aree tematiche: la prima è dedicata all’archeologica e alla storia naturale, che comprende una ricca collezione di minerali, fossili e reperti archeologici ascrivibili a periodo nuragico, punico e romano. Una seconda sala è dedicata alla storia giudicale della diocesi, che venne fondata nell’anno Mille. Sono qui raccolti i documenti vescovili emanati negli anni successivi alla fondazione della diocesi dai vescovi che si sono susseguiti nel corso del tempo. Una terza sezione è dedicata alle suppellettili preziose, come argenti, paramenti sacri finemente ricamati, medaglie, amuleti e rosari, registri parrocchiali e libri antichi e rarissimi. L’ultima sezione è dedicata alla storia dei Salesiani, a partire dal loro arrivo a Lanusei: sono qui raccolti documenti con le firme dei re e dei Papi, fotografie, testimonianze e donazioni fatte dalla cittadinanza.
La visita si conclude con una sezione dedicata al periodo fascista e alla seconda guerra mondiale, con un piccolo excursus comprendente porcellane orientali, oggetti d’arte africane, una pergamena in ebraico e in latino risalente al XIII secolo e un bronzetto raffigurante Ercole risalente di fattura ellenica.
Dove si trova
Il Museo Diocesano dell’Ogliastra è situato in via Roma n° 106 nel comune di Lanusei, provincia di Nuoro.
Come arrivare al Museo Diocesano dell’Ogliastra
Per raggiungere il museo, partendo da Tortolì, si deve procedere lungo la SS125 in direzione ovest. Dopo 700 metri si continua sulla SS198 di Seui e Lanusei. Si procede per 13,6 chilometri e alla rotonda si prende la prima uscita, restando sulla SS198 e procedendo per un chilometro. Si svolta quindi a sinistra, si continua per 1,8 chilometri e si svolta a destra, imboccando viale Ilbono. Si prosegue per 1,2 chilometri e si svolta a sinistra, entrando in via Roma. Dopo 300 metri circa si è arrivati a destinazione. In estate, il comune di Lanusei è raggiungibile anche con il Trenino Verde.